I nostri presepi
Ogni anno, in occasione del S.Natale, all’entrata della Scuola viene allestito il Presepe basato sulla programmazione annuale, realizzato dai nostri bambini e dalle insegnanti.
S. Natale 2020 ” E’ apparsa una luce”
Presepe 2014 – Alice alla scoperta delle meraviglie del Natale
Il presepe è ambientato nel Paese delle Meraviglie dove, tra il Bianconiglio, il Cappellaio Matto, il Brucaliffo ed i soldati-carta, è posta la Natività.
Nel presepe è posta una pergamena che recita: “È impossibile solo se pensi che lo sia”.Nel concorso presepi indetto dall’Amministrazione comunale alla nostra scuola dell’Infanzia é stato riconosciuto il premio speciale della giuria.
Presepe 2012 – Un Natale in fondo al mare
Quest’anno il presepe particolarmente originale, è ambientato sul fondale marino.
La Natività è racchiusa in una gigantesca conchiglia di madreperla, mentre tutti i personaggi sono rappresentati dalle creature che vivono nel mare: pesci, meduse, polipi, delfini, alghe…
Come da tradizione il presepe è stato interamente realizzato in modo artigianale utilizzando esclusivamente materiali economici e di recupero.
Presepe 2011- Natale nel bosco
La programmazione annuale è basata sull’elemento “terra”. Si è deciso pertanto, di allestire il presepe in un bosco. Tutti gli animaletti sono stati realizzati con pasta di pane, gli alberi con foglie vere essicate. La capanna anch’essa di pasta di pane accoglie la Natività.
ASSEGNAZIONE PREMIO:
Alla premiazione del 24° Concorso Presepi per la Diocesi di Milano la nostra Scuola dell’Infanzia si è aggiudicato:
IL PRIMO PREMIO PER IL MIGLIOR PRESEPE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PER LA ZONA PASTORALE N. 4!
Presepe 2008 – Natale in Fattoria
Si è deciso di allestire il presepe su un carretto appositamente creato per l’occasione. Si è privilegiato materiale biologico, di recupero, l’ha fatta da padrona la pianta del mais in ogni sua parte, che, insieme ad altri materiali che si trovano solitamente in fattoria, paglia, fieno, legno e corda è stata la base per la creazione dei personaggi e degli animali che hanno animato il presepe.
Presepe 2007 – La torta del Centenario
Una grande torta di compleanno richiama i festeggiamenti del Centenario. I personaggi sono vestiti in base all’epoca (ogni decennio a partire dal 1907, data di fondazione dell’Ente Morale, fino al 1997).
La capanna rispecchia esattamente la grande entrata della Scuola dell’Infanzia. All’interno della stessa una cornice digitale raffigura i nostri giorni: a ciclo continuo ed alternato le varie sezioni composte dai bambini iscritti, rendono omaggio alla Sacra Famiglia.
ASSEGNAZIONE PREMIO “LA STELLA DI BETLEMME”
Alla premiazione del 20° Concorso Presepi per la Diocesi di Milano la nostra Scuola dell’Infanzia si è aggiudicato:
IL PRIMO PREMIO PER IL MIGLIOR PRESEPE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA DIOCESI DI MILANO!